Carrello

Mauro GrassoLa rivoluzione dell

Il viaggio appassionato di un giovane apicoltore alla ricerca di un nuovo rapporto con le api, sostenibile per tutti i soggetti, ecologico, a basso impatto ambientale e ispirato alla permapicoltura di Oscar Perone. 

"Ho letto «La rivoluzione dell’alveare» con molta attenzione, curiosità e interesse. In seguito ho riflettuto accuratamente sull’importanza del suo contenuto. Sono giunto alla conclusione che si tratta di un testo degno di essere letto e altamente considerato. Quindi non posso rinunciare al piacere e al dovere di complimentarmi con l’autore, collega e amico Mauro Grasso. Con sincerità e rispetto".

Michele Campero
apicoltore e sperimentatore, autore di numerosi libri
e ideatore del primo metodo naturale di lotta alla varia

Il libro che avete tra le mani non è l’ennesimo manuale di apicoltura, né tanto meno un trattato animalista.

È più semplicemente la testimonianza di un grande amore per le api e la presentazione di un nuovo approccio all’apicoltura, un approccio profondamente ecologico e rispettoso dell’organismo alveare.

Negli ultimi anni, a causa delle continue morie di api, dei cambiamenti climatici in corso e dei numerosi trattamenti contro i parassiti vecchi e nuovi, il lavoro dell’apicoltore è diventato difficile e poco remunerativo.

La proposta provocatoria e rivoluzionaria di Mauro Grasso parte da un principio semplicissimo: proviamo a mettere le mani nell’arnia il meno possibile e lasciamo fare alle api. Ispirandosi al metodo ideato da Oscar Perone, ideatore della permapicoltura, l’autore suggerisce una pratica apistica a basso impatto ambientale, basata su un nuovo modello di arnia in grado di soddisfare a pieno le esigenze etologiche dell’organismo alveare, in modo da offrire alle api le condizioni migliori per sviluppare strategie per sopravvivere ai nuovi parassiti e a un ambiente sempre più contaminato.

Questo libro è una sfida e insieme un invito, rivolto a tutti gli apicoltori, professionisti o alle prime armi, a mettersi in gioco per trovare insieme nuove strade.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    444073000