E' noto che prima un uomo si avvicina ad un cucciolo di animale selvatico prima riuscirà a renderlo mite ed inoffensivo nei suoi confronti. Ciò che un animale apprenderà in tenera età resterà indelebilmente segnato nella sua mente e condizionerà le sue reazioni, le sue abitudini per tutta la vita. Tale apprendimento non è altro che un processo di imprinting a cui i cavalli possono essere sottoposti.
Il dr. Robert M.Miller - rinomato veterinario, medico e docente - ha ricercato, sviluppato e presentato questa tecnica al mondo dei cavalieri e delle amazzoni che desiderano stabilire un legame con i propri cavalli, capirli meglio e aiutarli a vivere più tranquilli.
Ha condotto innumerevoli esperimenti con i suoi puledri, massimizzando il processo al momento della nascita e includendo ad esso le procedure di desensibilizzazione e sensibilizzazione.
Ha chiamato l'intera procedura " Imprint training", una tecnica che viene attualmente utilizzata in tutto il mondo, ed è efficace con ogni razza di cavallo.
Probabilmente è tra le innovazioni più importanti che si sono avute nell'ambito della psicologia equina nel corso dell'ultimo decennio. Il libro spiega passo passo le manovre per effettuare le procedure di imprinting in maniera corretta ed illustra tutte le procedure che coinvolgono il legame, l'abitudine e la sensibilizzazione.
Spiega come maneggiare correttamente la fattrice prima, durante e dopo la procedura di imprinting. Il libro descrive in dettaglio come insegnare al puledro a restare legato, ad accettare la cavezza e, infine, come gettare le basi che aiuteranno alla formazione del soggetto quando verrà montato.
Tutte queste manovre permetteranno al puledro di includere l'essere umano nella lista delle cose gradite e piacevoli: di conseguenza avremo un cavallo che si fida del suo cavaliere e lo segue spontaneamente e per l'allevatore sarà molto più semplice quando il cavallo dovrà essere ferrato, tosato, medicato e montato e dovrà affrontare situazione come salire su di un van o superare ostacoli naturali. Due capitoli sono dedicati ai cavalli da corsa e ai muli.
Prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano dell'Università di Parma.