Carrello

a cura di Mara RossoniUva e vino, le proprietà delle più piccole molecole
La pubblicazione fa parte del Programma di ricerca, "Caratterizzazione varietale ed intravarietale di cultivar di vite e valorizzazione mediante incrementi di resveratrolo e suoi derivati", cofinanziato da Miur e coordinato dal Dipartimento di Produzione Vegetale dell'Università di Milano.

Sono passati alcuni anni da quando i primi lavori scientifici pubblicati hanno dimostrato che il vino, se bevuto nei modi corretti e appropriati, sicuramente non fa male; anzi, può avere effetti positivi sulla salute umana. Alcuni di questi studi rappresentano ancora oggi dei punti di riferimento per chi voglia approfondire questo argomento, come il Lyon Diet Heart Study del 2001 o il Mediterranean Diet, Traditional Risk Factors, and the Rate of Cardiovascular Complications After Myocardial Infarction del 1999; si tratta di ricerche che, nell’ambito del rapporto tra vino e salute, hanno aiutato a spiegare anche ad un pubblico vasto gli effetti benefici del vino rosso per il cuore e l’apparato cardiocircolatorio in generale. Successive ricerche sono state condotte da Università ed Istituti un po’ in tutto il mondo, e inoltre sono sorte associazioni importanti, come “Vino e salute” recentemente costituitasi a Montalcino, presieduta dal dott. Stefano Ciatti.
La pubblicazione del lavoro di Mara Rossoni è un ulteriore contributo alla conoscenza, per il suo valore scientifico e per la qualità della ricerca svolta dal Dipartimento di produzione vegetale dell’Università degli Studi di Milano, coordinatore del più ampio progetto “Caratterizzazione varietale e itravarietale di cultivar di vite (Vitis vinifera) e valorizzazione mediante incrementi di resveratrolo e suoi derivati”.

L’Associazione Nazionale Città del Vino, con questa iniziativa editoriale, conferma il suo impegno alla diffusione della cultura del vino e alla conoscenza dei territori ad esso legati. Ulteriori esempi sono l’iniziativa realizzata in collaborazione con Coldiretti (“Conoscere il vino fa bene alla salute”) volta a far apprezzare soprattutto tra i giovani gli effetti salutistici della bevanda, e il Progetto Vino in corso d’opera con l’Istituto Nazionale per gli Alimenti e la Nutrizione, ideato per informare sull’uso moderato e consapevole del bere bene.
Ricettari e libri per fare ed apprezzare bevande e cibi tipici italiani (e non solo), ma anche un assaggio di cucina naturale. Ampia bibliografia per vino e grappa.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    802430590