Carrello

Ermanno LabiancaSpringsteen Talk about a dream
  • Musica
  • Editore: Arcana
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 12,5 x 19,5
  • Pagine: 398
Bruce Springsteen ha composto nella sua carriera oltre 250 canzoni: ma di tutto questo materiale, solo poco più del 50 per cento è finito nei suoi album ufficiali. È un patrimonio di musica e parole che negli anni è stato analizzato solo parzialmente: ecco perché Arcana ha deciso di avviare questo ambizioso “progetto editoriale doppio” – articolato in due volumi: il primo dal 1973 al 1988, il secondo dai tardi anni Ottanta ai giorni nostri – dedicato ai testi di Bruce Springsteen, che idealmente apre la strada verso le celebrazioni per il 60esimo compleanno del Boss (23 settembre 2009). Una guida alla comprensione di brani epici e famosi ma anche alla valorizzazione di tracce più “oscure”, relegate a facciata B di un singolo e nello stesso tempo rivalutate dal pubblico e dallo stesso autore. Traduzioni, commenti e informazioni utili a esplorare in profondità l’universo dell’artista.

Arcana propone un viaggio finalmente definitivo, attraverso “tutte ma proprio tutte” le canzoni pubblicate dall’artista americano: quelle che formano la sua opera completa a 33 giri e in Cd (ovvero i tanti album in studio e dal vivo di cui si compone la sua discografia) ma anche le B-side dei 45 giri, le extra tracks dei Cd singoli editi dagli anni Ottanta in poi, nonché le numerosissime tracce rimaste inedite fino alla pubblicazione del cofanetto di rarità Tracks del 1998. E, ancora, le canzoni scritte per il cinema (da Streets Of Philadelphia a Dead Man Walking), le collaborazioni con altri artisti (Because The Night, firmata con Patti Smith) e quelle “cedute” ad altri colleghi.

In questo primo volume Ermanno Labianca passa al setaccio gli anni della formazione: quelli della “rabbia giovane” – dal 1973 al 1988: fase che va dagli esordi allo scioglimento della E Street Band, avvenuto dopo il tour in sostegno di Amnesty International – e delle prime corse giovanili del rocker del New Jersey, delle prime canzoni di impegno sociale. Il libro si propone come un invito all’ascolto (e al riascolto) di un repertorio che è ormai un classico della musica americana, come quello firmato da Woody Guthrie o Bob Dylan: una “lettura guidata”, arricchita di curiosità sulla nascita e sullo sviluppo di brani che coniugano folk, musica nera e tanto rock’n’roll.
Manuali per imparare a suonare, letteratura musicale, testi tradotti e immagini.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234890593